Problemi alla caldaia o scaldabagno?
Non è facile suggerirvi la causa di un problema senza visionare il problema, ma in questo articolo cercheremo di elencare i vari motivi che portano la vostra caldaia a perdere acqua. La causa principale di una perdita d’acqua dalla caldaia è senza dubbio l’usura, conseguenza di una mancata manutenzione ordinaria per mantenere in perfetta efficienza un elettrodomestico complesso come lo è una caldaia a gas.
Le prime cose da accertare per isolare la causa del problema sono:
Le varie tipologie di perdita possono essere raggruppate in 3 categorie:
Se la perdita d’acqua avviene dalla valvola di sicurezza la causa potrebbe essere l rottura della valvola stessa o l’alta pressione del circuito, quest’ultima potrebbe essere causata da un vaso di espansione scarico o da un un sensore di temperatura non funzionante. Se la valvola di sicurezza espelle acqua vuol dire che sta facendo il lavoro per il quale è stata progettata, ridurre la pressione interna mettendo in sicurezza l’impianto impedendo che esploda. Se si superano i 3 bar di pressione, infatti, possono esserci seri danni all’impianto e alla sicurezza dell’abitazione.
In questo caso, spegnere la caldaia e/o resettarla difficilmente risolverà il problema della pressione troppo alta, quindi vi invitiamo a chiamare i nostri tecnici al numero 06.43682835. Eseguire una riparazione fai da te può essere pericoloso o peggio potreste arrecare problemi ad altri componenti.
Se la perdita d’acqua avviene a caldaia accesa ed in piccole quantità, questa può provenire da crepe delle tubazioni, guarnizioni consumate o (se siete fortunati) potrebbe bastare stringere meglio un raccordo. Con questo problema la caldaia può essere utilizzata anche se andrebbe riparata al più presto per prevenire altri danni (per esempio l’acqua potrebbe raggiungere sensori o altre schede elettriche) che faranno lievitare il costo dell’intervento.
Vuoi vedere i nostri PREZZI e prenotare una manutenzione? CLICCA QUI
Per finire, potremmo avere delle perdite derivanti da componenti interni della caldaia come serpentine, pompe (dette circolatori), scambiatori di calore, ecc… In questi casi il problema può essere causato da guarnizioni di tenuta usurate o altri tipi di rotture derivanti dal contatto o dalla vicinanza con le elevate temperature che si raggiungono in una caldaia. In questo caso è altamente consigliato l’intervento di un tecnico esperto come noi di Assistenza Caldaie Roma che vantiamo vent’anni di esperienza nel settore.
VEDI ANCHE: Servizi – Assistenza Caldaie Roma – Come funziona la Caldaia (Wikipedia)