Devi rinnovare il tuo Bollino Blu?
La normativa denominata “Bollino Blu” è obbligatoria in tutte le città a livello nazionale. Questa certificazione è stata resa obbligatoria con il Decreto Legge 311/06 con lo scopo di attestare il corretto funzionamento della caldaia, in termini di efficienza, rendimento energetico, sicurezza e inquinamento.
Il primo bollino blu viene rilasciato dal tecnico specializzato subito dopo l’installazione della caldaia, ovvero dopo la prima accensione. In seguito il bollino blu deve essere rinnovato periodicamente e le scadenze variano a seconda del tipo di caldaia, luogo di installazione, potenza e età dell’impianto.
Solamente tecnici abilitati e autorizzati dal comune come Assistenza Caldaie Roma possono rilasciare il Bollino Blu previo controllo della caldaia. Prima del rinnovo del bollino il personale specializzato effettuerà la manutenzione periodica della caldaia, controllandone il corretto funzionamento e l’efficienza energetica. Fa parte dell’analisi anche il controllo dei fumi di scarico per controllare l’eventuale emissione sostanze nocive o inquinanti.
Nel caso di una casa in affitto la spesa dovrà essere suddivisa fra inquilino e proprietario. L’inquilino dovrà farsi carico delle spese ordinarie della caldaia, come quelle per la pulizia, il controllo dei fumi, l’accensione e lo spegnimento stagionale e le piccole spese di manutenzione. Il locatore dovrà invece sostenere i costi per la sostituzione della caldaia, per gli adeguamenti alla normativa, per l’installazione e per eventuali interventi straordinari.
Essendo il bollino blu una certificazione obbligatoria, qualora si venisse pescati da un controllo a campione senza tale certificazione si rischia di incorrere in multe salate.